La posizione Acen

La città degli “eventi” e la città della “produzione”

A cura della Redazione Nagora

La grande crisi degli ultimi decenni  ha rappresentato un momento di rottura del  modello economico-territoriale che si era consolidato  fin dal dopoguerra nell’area napoletana; il disfarsi dei fondamentali del sistema fordista ed il precipitare dei fattori che, sul piano urbanistico, avevano regolato l’evolversi dell’organizzazione produttiva della città, hanno determinato nuove morfologie insediative decretate, in parte,…

Una nuova, significativa infrastruttura di trasporto

A cura della Redazione Nagora

L’entrata in funzione della Stazione di Afragola dell’Alta velocità rappresenta una notizia importante per il territorio metropolitano. Una nuova, significativa infrastruttura di trasporto, comincia a rendere concreta e plasticamente visibile l’idea di nuove centralità in grado di innervare l’area e stabilire connessioni, sia all’interno che nei confronti del resto della regione e del Paese. Per…

Edilizia abitativa: oggi e domani

A cura della Redazione Nagora

La scelta di trattare il tema dell’abitare il futuro riflette la rinnovata centralità del tema della casa nel dibattito sulle città contemporanee. Le politiche abitative non possono prescindere dalle caratteristiche del mercato residenziale del territorio. Ed il patrimonio residenziale della città metropolitana di Napoli è costituito principalmente da abitazioni di tipo civile (seguite da quote…

Il via con l’accordo Renzi-De Luca

A cura della Redazione Nagora

Quella che una volta fu la Provincia di Napoli, per un lungo periodo fu anche una delle aree più infrastrutturate dell’intero territorio nazionale. Nella città di Napoli, investitori italiani e stranieri realizzavano, anticipando il tempo del project financing, funicolari, gallerie, reti tramviarie tra le più estese e capillari dell’epoca. La stessa città era collegata ad…

Al via la riqualificazione

Al via la riqualificazione

A cura della Redazione Nagorà

Con la firma dei protocolli di intesa, a Palazzo Chigi, tra il premier Paolo Gentiloni e i sindaci di 24 città capoluogo, sono stati sbloccati 500 milioni di euro per i Piani di rilancio delle periferie degradate delle grandi città. Il progetto del Comune di Napoli “Restart Scampia” si è classificato 17° ed è stato…

Il punto di vista Acen

Il punto di vista Acen

A cura della Redazione Nagorà

Edilizia 4.0 –  Il nuovo mondo delle costruzioni  Sostenibilità La moderna concezione del costruire ruota attorno ad alcune parole chiave. Tra queste, la sostenibilità, che va declinata nei suoi aspetti più diversi, anche se  l’innovazione del sistema delle costruzioni si innesta in un quadro molto articolato. Il nostro comparto si trova infatti a dover affrontare…

Il punto di vista Acen

A cura della Redazione Nagorà

Un anno complesso, il 2016 che si avvia a concludersi, per la città di Napoli e il suo territorio metropolitano. Un anno segnato da scadenze rilevanti per la sorte della città, dalla rielezione a sindaco (di Napoli ma anche, implicitamente, della Città metropolitana) di Luigi de Magistris alla caduta del governo guidato da Matteo Renzi….

Il punto di vista Acen

A cura della Redazione Nagorà

Napoli possiede una grande tradizione in campo sportivo, un palmares di atleti, nelle più svariate discipline, e di vittorie da fare invidia alle più titolate città del mondo. Allo stesso tempo, Napoli presenta un quadro quanto mai contraddittorio e preoccupante per quanto riguarda l’impiantistica sportiva, con deficit in termini di dotazione, e diffusione sul territorio,…

Il punto di vista dell’Acen

A cura della Redazione Nagorà

Dopo l’ultimo, drammatico terremoto che ha colpito il centro Italia a fine agosto, il Sistema Ance ha messo a punto una proposta, sottoposta ai decisori pubblici, finalizzata a definire misure operative, fiscali e costruttive efficaci e stringenti per mettere il nostro Paese in condizioni di resistere a eventi calamitosi, oramai sempre più frequenti. Nel contempo…

Il punto di vista dell’Acen

A cura della Redazione Nagorà

Tutti sembrano compiacersi del recupero d’immagine che Napoli e il suo territorio hanno mostrato negli ultimi tempi, dall’attività della Soprintendenza di Pompei alle iniziative di Paestum e della Reggia di Caserta, dalle esposizioni dell’Archeologico e del Madre all’evento mediatico di Dolce&Gabbana. E senza dimenticare, naturalmente, l’insediamento a San Giovanni a Teduccio di un polo di…


1 2
Instagram
  • Instagram Image
  • Instagram Image
  • Instagram Image
  • Instagram Image
  • Instagram Image
Ultimi Tweet

Cesare de Seta: O' Cuorno e' un'idea di una volgarità sorprendente e rammarica che si sia scaduti dagli "apparati" di Sanfelice a O'Cuorno.

Contatti
Tel : 081-7172111
Email : nagora@nagora.it
Indirizzo : Piazza dei Martiri, 58 - 80121 Napoli