Massimo Clemente, Dirigente di ricerca in Urbanistica – CNR IRISS

A cura della Redazione Nagorà

La vision di Ennio Cascetta sulla risorsa mare è chiara e puntuale: la rilevanza dell’economia del mare nelle sue diverse declinazioni, la necessità di una strategia di area o meglio di “costa vasta”, l’obiettivo di mettere a sistema sia la rete delle infrastrutture marittime sia le attività commerciali e turistiche legate al mare, l’importanza della collaborazione tra tutti i soggetti per spendere al meglio i fondi della prossima programmazione europea.

La sfida per l’urbanistica è progettare lo sviluppo delle città di mare partendo dall’identità marittima, coinvolgendo tutti i soggetti interessati e attivando, o rafforzando, quelle reti che nel mare hanno il fattore di collegamento.

Non solo il problema del recupero dei waterfront ma l’attenzione progettuale alla fascia costiera come cerniera tra mare e terra, per lo sviluppo economico e sociale e la tutela ambientale.

Lo sviluppo di Napoli ha due pilastri che sono la risorsa mare e la dimensione metropolitana e su questi pilastri si deve concentrare l’attenzione di tutti gli attori pubblici, privati e del terzo settore.

La ricerca sulla risorsa mare a Napoli promossa dall’Acen e dalla Camera di Commercio, curata da Fusco Girard, Cerreta e De Toro, offre una significativa base di conoscenza su cui costruire un progetto comune e condiviso.

Ora bisogna andare oltre – ascoltare, elaborare, confrontarsi, progettare e realizzare – dal generale al particolare.

La proposta è di tracciare la rotta verso un piano condiviso strategico della costa metropolitana e regionale, implementato attraverso progettualità collaborative multiscalari.

 

 

Massimo Clemente

Dirigente di ricerca in Urbanistica – CNR IRISS

22 marzo 2016

Un commento per questo articolo “Massimo Clemente, Dirigente di ricerca in Urbanistica – CNR IRISS”

  1. edoardo scrive:

    Un altro piano? Ma Cascetta non ne aveva giá promosso uno? Avete dimenticato Brunella Rallo?

 

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Inserimenti
Instagram
  • Instagram Image
  • Instagram Image
  • Instagram Image
  • Instagram Image
  • Instagram Image
Ultimi Tweet

Fondi UE, serve una visione diversa. Nando Santonastaso e gli economisti Giannola, @massimolocicero Musella e @RRealfonzo da oggi su Nagora

Contatti
Tel : 081-7172111
Email : nagora@nagora.it
Indirizzo : Piazza dei Martiri, 58 - 80121 Napoli