Progetto Flaminio Roma – Terzo Classificato

A cura della Redazione Nagorà

PROGETTISTI

Caruso St John – Londra

CONSULENTI

landscape design VOGT LANDSCAPE LIMITED sostenibilità MAX FORDHAM ENGINEERING strutture BUILDING CONSULTING SRL

IL MASTERPLAN
Il progetto propone una serie di edifici a corte nei quali vengono distribuite funzioni commerciali (al piano terreno) residenziali (ai piani superiori) oltre al social housing e all’albergo.
Le attrezzature collettive sono ospitate in due edifici autonomi, posti all’estremità sud, lungo l’asse che costeggia Via Guido Reni.

SPAZI VERDI E VIABILITÀ

Il masterplan prevede una serie di spazi pubblici: due piazze (una nella parte ovest, dall’andamento longitudinale, l’altra di fronte alla Città della Scienza), due giardini pubblici racchiusi da mura e un giardino di pertinenza museale nell’area della Città della Scienza. All’interno delle corti degli edifici sono collocati giardini privati. Le strade e le piazze si intendono di carattere pedonale. Sono previsti due accessi controllati e un asse carrabile che collega via Guido Reni e viale del Vignola, e permette l’accesso ai parcheggi sotterranei.

LINEE GUIDA
Un aspetto che contraddistingue il progetto è la proposta di una serie di criteri che potranno essere adottati nella progettazione di tutti gli edifici,in modo da restituire un aspetto omogeneo all’area.In particolare la morfologia degli affacci,l’aspetto dei balconi,il rivestimento delle cornicidi porte finestre ed archi,e l’utilizzo di un certo tipo di mattone per le facciate degli edifici;inoltre si ipotizza l’utilizzo del travertino per la pavimentazione di tutte le aree esterne.

 

21 gennaio 2016

 

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Inserimenti
Instagram
  • Instagram Image
  • Instagram Image
  • Instagram Image
  • Instagram Image
  • Instagram Image
Ultimi Tweet

Fondi UE, serve una visione diversa. Nando Santonastaso e gli economisti Giannola, @massimolocicero Musella e @RRealfonzo da oggi su Nagora

Contatti
Tel : 081-7172111
Email : nagora@nagora.it
Indirizzo : Piazza dei Martiri, 58 - 80121 Napoli